ECIPA Abruzzo, Ente Confederale Istruzione Professionale Artigianato, riconosciuto ai sensi della Legge 40/1987, nasce come agenzia formativa di emanazione della CNA Abruzzo (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della piccola e media impresa) con lo scopo di elaborare e gestire interventi di formazione ed orientamento finalizzati allo sviluppo ed alla qualificazione del capitale umano delle imprese presenti sul territorio regionale.
La sede di ECIPA Abruzzo è ubicata a Pescara con una unita operativa accreditata a Teramo.
Destinatari delle attività sono gli imprenditori, i collaboratori familiari, i dipendenti, i giovani alla ricerca di occupazione e gli studenti, anche all’interno di percorsi di collaborazione con il mondo della scuola. L’attività viene svolta prevalentemente su base regionale ma anche attraverso le sedi provinciali e i Centri Servizi delle CNA territoriali.
Ecipa Abruzzo è parte della rete nazionale CNA-ECIPA che ha una sede Nazionale a Roma, 19 sedi Regionali e numerose sedi territoriali.
Ecipa Abruzzo è:
- Agenzia formativa accredita dalla Regione Abruzzo nella Formazione Superiore e nella Formazione Continua con due sedi a Pescara e a Teramo.
- Certificata ISO 9001:2008 per le attività di progettazione, promozione ed erogazione di attività di formazione professionale, continua finanziata e a mercato certificato n.31263/14/S.
- Organismo di valutazione accreditato da Rina per le attività relative al rilascio del patentino da frigorista ai sensi del Reg. (CE) 303/2008.
- Organismo accreditato presso il Ministero dei Trasporti per ADR, CQC e Conto terzi