CORSI GRATUITI con GARANZIA GIOVANI
Scarica la scheda di pre-iscrizione
Garanzia Giovani è un programma europeo di iniziative finalizzate a migliorare l’occupabilità dei ragazzi under 30 che non sono impegnati in attività di studio o lavoro, ideato dall’Unione Europea.
I destinatari della Garanzia Giovani sono, infatti, i cosiddetti NEET (Not in Education, Employment or Training), ossia ragazzi e ragazze che non lavorano, non studiano e non si formano con una età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia ed iscritti al programma Garanzia Giovani. In particolare i giovani devono possedere i seguenti requisiti:
- essere disoccupati ai sensi dell’articolo 19, comma 1 e successivi del D.Lgs. 150/2015 del 14 settembre 2015;
- non frequentare un regolare corso di studi (secondari superiori, terziari non universitari o universitari) o di formazione;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 29 anni al momento dell’inizio del percorso;
- essere iscritti al Programma Garanzia Giovani;
- avere residenza in Abruzzo
- non essere già impegnati di interventi di politica attiva nell’ambito del Programma Iniziativa Occupazione Giovani.
Tra le misure del Programma Europeo Garanzia Giovani, rientra la Misura 2A “Formazione mirata all’inserimento lavorativo” che prevede l’attivazione di percorsi formativi specialistici, mirati e personalizzati, a favore dei giovani Neet, per fornire le competenze necessarie ai fini dell’inserimento lavorativo
In tale ambito ECIPA ABRUZZO, in qualità di Ente di Formazione Accreditato e soggetto attuatore di Garanzia Giovani, sta organizzando 4 percorsi formativi GRATUITI, ciascuno della durata di 200 ore, finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche e all’inserimento lavorativo:
Contenuti. L’Operatore credito istruisce le pratiche di richiesta finanziamento accertando i requisiti soggettivi del richiedente (persona, impresa, ente pubblico), di eventuali garanti o soggetti collegati, verificando la completezza e la conformità della documentazione raccolta. Analizza la situazione economica del cliente, definendo il suo profilo qualitativo complessivo e verificando le condizioni per l’accesso ad agevolazioni. Perfeziona l’istruttoria, individuando le garanzie, avendo verificato il rating attribuito e valutato il rischio riciclaggio.
Durata: 200 ore
Contenuti. Il Web Developer si occupa della creazione di applicazioni Web lato server, necessarie alla generazione dei contenuti per il Web ed alla gestione delle interazioni dell’utente. Crea e/o contribuisce alla creazione di applicazioni Web utilizzando linguaggi di sviluppo per il Web. Crea, ottimizza, verifica le funzionalità delle applicazioni nonché i contenuti Web generati dalle stesse testando le interfacce pubbliche e riservate prodotte e/o integrate. Contribuisce all’Implementazione dei processi della sicurezza.
Durata: 200 ore
Il Web Project Manager gestisce i progetti Web con lo scopo di conseguire gli obiettivi concordati con la committenza, nel rispetto di tempi e costi. Ha la responsabilità del progetto e definisce, pianifica e coordina le attività. Monitora costantemente tempi, costi, qualità, ambito, rischi e il raggiungimento dei risultati attesi.
Durata: 200 ore
Contenuti. Il Mobile Application Developer realizza/codifica soluzioni applicative per periferiche mobile e scrive le specifiche di applicazioni per periferiche mobili in conformità ai requisiti del cliente. Assicura la realizzazione e l’implementazione di applicazioni per periferiche mobile che possono anche interagire con la Rete Internet ed il Web. Contribuisce alla pianificazione ed alla definizione dei dettagli applicativi. Realizza simulazioni di verifica del funzionamento dell’applicazione per assicurare il massimo della funzionalità e dell’efficienza.
Durata: 200 ore
Il Portale Nazionale di Garanzia Giovani